CASTALIA REVOLUTION – IL PROGRAMMA ELETTORALE

Elezioni dei rappresentanti degli studenti 17-18 aprile 2012.

 

Candidato per il Consiglio di Amministrazione :

Stefano A. VISMARA detto “CASTALIA” scheda CELESTE

Candidato per il Senato Accademico :

Vincenzo CITRINITI scheda BIANCA

Candidati per il Consiglio degli Studenti: Scheda VERDE

Macroarea di Medicina e Chirurgia:

Vanessa VISCONTI

Marco MATERAZZO

Elena NATOLI

Claudia FEDE SPICCHIALE

Macroarea di Ingegneria:

Ivan MITIDIERI.

CASTALIA REVOLUTION: RISCOSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO!

Tutto ciò che abbiamo pensato finora per rivoluzionare il nostro Ateneo lo troverete di seguito.

Dopo più di due anni trascorsi a diffondere attivamente il nostro progetto, la cui filosofia è basata sulla libera condivisione, scambio e facile accesso ai saperi, Castalia ha deciso di portare la stessa visione di uguaglianza, libertà e trasversalità negli organi accademici, proponendo come VOSTRI rappresentanti i suoi ideatori e sostenitori.

Grazie a Castalia NOI abbiamo potuto constatare che le idee e i propositi fondanti il nostro progetto sono ampiamente diffusi e condivisi tra tutti gli studenti del nostro e di altri atenei italiani, e VOI avete potuto toccare con mano la meticolosità, l’impegno, la trasparenza, l’indipendenza e la TOTALE assenza di compromessi che ci hanno animato.

Confidiamo dunque di avere il VOSTRO supporto, fondamentale per la buona riuscita dei nostri propositi nelle prossime elezioni.

Sarebbe molto semplice per noi riempirvi di promesse elettorali  populiste e demagogiche. Vogliamo invece spiegarvi quale sarà il nostro approccio a giochi di potere che non fanno altro che mettere le mani in tasca agli studenti per dare privilegi ai soliti poteri forti.

Riteniamo che l’attuale rappresentanza studentesca negli organi amministrativi, non sia sufficiente a garantire totalmente le funzioni di VIGILANZA sulla gestione economica e accademica, né l’ATTIVA PROMOZIONE delle istanze studentesche in sede istituzionale e siamo fortemente scettici sulla politica degli ultimi anni dell’Ateneo in materia economica.

Castalia non è un partito, il nostro gruppo è ORIZZONTALE e LIBERTARIO e il nostro più grande auspicio è che la vostra collaborazione diventi un cantiere di idee:

 

LA FABBRICA DI IDEE PER LA NOSTRA UNIVERSITA’ SIETE VOI E NON GLI ARRIVISTI E SERVI DI PARTITO, PERCHE’ SOLO CHI VIVE L’ATENEO COME NOI PUO’ CAPIRNE I PROBLEMI E RICERCARE LE GIUSTE SOLUZIONI!

Tutto questo è solo un punto di partenza, e può sembrare solo una serie di idee scritte nero su bianco. Per NOI non sono solo idee ma sono sogni, impegno, dedizione, voglia di FARE; sopratutto speriamo che siano uno specchio delle TUE idee, dei tuoi sogni e delle tue proposte. NOI siamo sicuri di avere la volontà e la forza per andare oltre questa semplice lista di intenti per CAMBIARE!

Siamo fiduciosi di avere il TUO supporto e con questo auspicio ti invitiamo ad andare a votare, per dare voce alle tue idee, il 17 e il 18 Aprile…VOTA E FAI VOTARE CASTALIA:

Noi come CASTALIA:

1.  Ci impegneremo a porre fine ai colossali sprechi di danaro pubblico e delle NOSTRE rette annuali da parte di Tor Vergata:

 

1.1 Diciamo basta a opere che o rimangono incompiute o si rivelano semplici  investimenti a vantaggio di imprenditori privati e non della comunità studentesca, come il Campus X con i suoi prezzi di certo poco concorrenziali e  la città dello sport.

1.2 Sosteniamo iniziative culturali valide, ma scriviamo la parola fine ai finanziamenti da migliaia di euro a quelle che non siano di reale interesse per la comunità degli studenti, rivelandosi farsesche e pretestuose.

1.3 Diremo sempre NO al costante aumento delle tasse universitarie, attraverso qualsiasi organo di rappresentanza.

1.4 Diremo sempre SI agli investimenti nella ricerca di base e applicata. La ricerca è il cardine, il punto di forza per la crescita di una nazione e riteniamo che un’ università come la nostra dovrebbe sfruttare al meglio le risorse e le strutture disponibili.

1.5 Il nostro impegno verterà su di una molto maggiore trasparenza della gestione economica di appalti affidati a “investitori” privati. Pertanto renderemo COMPLETAMENTE TRASPARENTE e ACCESSIBILE allo studente le decisioni che vengono prese negli organi centrali, intorno alle quali oggi aleggia una fitta nebbia di mistero.

2. La messa in opera di nuovi servizi per lo studente e di maggiore accessibilità a quelli esistenti: 

 

2.1 Riteniamo che in un università a misura di studente dovrebbe essere presente una biblioteca o almeno un aula SEMPRE APERTA per studiare.

2.2 Desideriamo una gestione dei bar e dei punti di ristoro che sia direttamente dipendente dall’ università e non da privati o per lo meno una completa revisione dell’modo in cui ad oggi vengono effettuate le gare d’appalto.

2.3  Ci batteremo per la riappropriazione e revisione dei regolamenti del campus universitario con tariffario delle abitazioni calcolato in base al reddito.

2.4 Vogliamo stabilire una convenzione con la mensa del PTV che valuti in base al reddito di ciascuno il prezzo dei pasti.

2.5 Redigeremo un regolamento unico di ateneo da includere nello statuto, in merito agli appelli d’esame che ogni facoltà dovrà recepire in modo autonomo e tempestivo in base alle proprie esigenze didattiche.

2.6 Intendiamo aumentare i confronti con i rappresentanti dei dipartimenti e dei consigli di corso di laurea per avere un più efficace dialogo in merito alle esigenze dello studente.

2.7  Vogliamo costituire una piattaforma digitale che in base alle aree di interesse espresse dallo studente tramite il suo personale percorso accademico (ADE, internati, tirocini volontari, etc) selezioni e presenti direttamente ad ognuno proposte di stage, dottorati e varie attività di ricerca proposte dall’università o da enti con i quali questa collabora.

3- Desideriamo che Tor Vergata diventi un esempio virtuoso per tutti gli atenei italiani facendoci pionieri di alcune irrinunciabili istanze di ecologia, sostenibilità e riallocazione delle risorse.

 

3.1. In questo momento di rincari nella spesa per i carburanti, crediamo che per Tor Vergata ci sia bisogno di una attenzione particolare verso la mobilità alternativa.  Porteremo avanti un progetto per la messa in opera di una pista ciclabile che colleghi efficacemente le varie facoltà e un servizio di bike-sharing come quello esistente a Roma Tre.

3.2 Collegare con un servizio bus navetta (possibilmente a metano) il capolinea della metro A, la casa dello studente nella sede di via Schiavonetti, Tor Bella Monaca e tutte le facoltà, cercando di portare fuori dall’isolamento logistico le facoltà di scienze e giurisprudenza.

3.3  Solo nell’ultimo anno sono stati spesi 3.600.000 euro di energia elettrica. Installando sui tetti di ogni fabbricato dell’ateneo dei pannelli fotovoltaici potremmo ammortizzare enormemente i costi con un notevole risparmio sia dei nostri bilanci che dell’ambiente.

 

3.4 Le zanzare, oltre che estremamente fastidiose, sono un potenziale vettore di malattie. Applicando dei semplici accorgimenti di lotta biologica integrata potremmo risolvere il problema alla radice invece di limitarci a tamponarlo con periodiche disinfestazioni potenzialmente nocive per la salute, sprecando peraltro soldi pubblici.

3.5  La raccolta differenziata andrebbe promossa ed incoraggiata in ogni aula ed ogni ufficio permettendo il recupero di gran parte dell’enorme mole di carta consumata ogni giorno. Ridurremo i consumi anche ottimizzando le piattaforme digitali con le quali avvengono gli scambi di informazioni e dati all’interno della facoltà.

 

3.6. Si potrebbe considerare la possibilità di recuperare computer obsoleti tramite l’installazione di sistemi operativi open suorce che oltre a essere di facile utilizzo, sono ampiamente accessibili ma sopratutto gratuiti. Convertendo a Linux, un sistema operativo gratuito ma estremamente efficace, tutti i terminali dell’Ateneo risparmieremmo milioni di euro spesi in licenze per acquistare Windows.

Queste sono solo alcune delle idee che sono emerse dal libero scambio e confronto del gruppo Castalia, riteniamo che siano semplici da proporre e saranno semplici da realizzare se solo affideremo i lavori alla più grande risorsa dell’ Ateneo :

GLI STUDENTI!

Sarebbe praticamente a costo zero per l’università e di grande prestigio per gli studenti la possibilità di intervenire direttamente con i propri progetti e proposte per migliorare l’ateneo di cui facciamo parte.

Ci batteremo per affidare gli appalti di ogni lavoro commissionato dall’ateneo di Tor Vergata a studenti, ricercatori e master della nostra università prima che a privati esterni (a cui ricorreremo solo nei casi in cui tra noi non fossero presenti le competenze necessarie).

Speriamo che VOI vi accorgiate che stiamo tutti insieme dalla stessa parte e

DALLA NOSTRA PARTE SOLTANTO!

STUDENTI UNITI PER MIGLIORARE LA NOSTRA UNIVERSITA’

Candidato per il Consiglio di Amministrazione :

Stefano A. VISMARA detto “CASTALIA” scheda CELESTE

Candidato per il Senato Accademico :

Vincenzo CITRINITI scheda BIANCA

Candidati per il Consiglio degli Studenti:

Macroarea di Medicina e Chirurgia:

Vanessa VISCONTI

Marco MATERAZZO

Elena NATOLI

Claudia FEDE SPICCHIALE

Macroarea di Ingegneria:

Ivan MITIDIERI.

About Castalia

http://www.autistici.org/castalia/home.html
This entry was posted in General. Bookmark the permalink.