Signore e signori benvenuti!

Salve a tutt*!
Il blog che state leggendo ha lo scopo di aggiornarvi sugli sviluppi e le novità del progetto Castalia.

Castalia nasce dalla libera volontà di alcuni studenti dell’università di Tor Vergata di Roma; abbiamo sentito il bisogno di creare uno spazio di libera condivisione delle risorse al quale ognuno potesse contribuire mettendo a disposizone degli altri la propria produzione intellettuale (sotto forma di appunti, dispense, schemi, etc) e dal quale ognuno potesse servirsi per aumentare le proprie conoscenze. Rifiutiamo la mercificazione dei saperi e riteniamo che la Cultura sia la ricchezza più grande per un individuo, quella che più tenacemente difenderemo dagli attacchi di un sistema sociale ed economico che vuole le università come fucina di tecnici privi di facoltà intellettuali critiche e creative.
Castalia è un progetto libero sin dalle fondamenta: lo spazio web che ospita le nostre pagine ci è fornito gratuitamente dal collettivo Autistici/Inventati a cui periodicamente inviamo una sottoscrizione, consentendoci di avere uno spazio completamente privo di pubblicità; tutti i materiali (ed il sito stesso) sono registrati con licenza Creative Commons che ne consente libera fruizione, circolazione e riproduzione; non chiederemo a nessuno di registrarsi, identificarsi né tanto meno di pagarci, crediamo nella innegabile libertà di accesso alle conoscenze propria di ogni individuo.

Chiunque voglia accedere ai nostri materiali non deve fare altro che collegarsi al nostro sito www.autistici.org/castalia/home (ignorate gli avvisi di sicurezza del vostro browser, sono dovuti al fatto che ci troviamo su un server indipendente).
Coloro i quali volessero mettere a disposizione di tutti i loro materiali possono farlo inviandoli come allegato a castalia[at]autistici.org (ovviamente al posto di [at] scrivete @).
Le informazioni dettagliate le troverete sulle pagine del sito del progetto.
Non dimenticate di dare un occhiata alla sezione “Link”, in costante aggiornamento.

Vi consigliamo inoltre di visitare periodicamente questo blog che verrà aggiornato con regolarità dai volontari che lavorano al progetto.

Per ora non ci resta che augurarvi buona navigazione!

DALLA NOSTRA PARTE SOLTANTO!

Il blog Castalia è ospitato da NOBLOGS.

About Castalia

http://www.autistici.org/castalia/home.html
This entry was posted in General and tagged , , , . Bookmark the permalink.